Lo Studio legale Zambrini fornisce consulenza, assistenza, rappresentanza e tutela in favore di tesserati, società e associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, per la gestione e regolamentazione di tutti i rapporti giuridici sorti o insorgenti, sia in via giudiziale che stragiudiziale, direttamente o indirettamente connesse o derivanti dalla prestazione dell'attività sportiva in ossequio a tutta la normativa dell’Ordinamento sportivo e Statale.

Lo Studio Zambrini assiste l'atleta e/o le società sportive nell'attività diretta alla definizione e redazione di ogni singola clausola del contratto di prestazione sportiva prestando, altresì, attività di consulenza con riferimento alla gestione dei diritti di immagine.

Offre completa assistenza in merito alla negoziazione e redazione dei contratti con riferimento a tesseramenti, conclusione e/o cessione di contratti, pubblicità, sponsorizzazioni e merchandising, licenze di marchio, cessione dei diritti audiovisivi.

Con riferimento specifico alle associazioni/società sportive lo Studio fornisce completa assistenza in merito alla redazione, modifica ed adeguamento di statuti, regolamenti ed atti costitutivi.

Esperto conoscitore del Codice di Giustizia Sportiva e delle Norme organizzative interne della FIGC (N.o.if.) l'avvocato Zambrini è, altresì, ideatore del progetto "Ignorantia legis non excusat" finalizzato all'azzeramento dei rischi connessi all’istituto della responsabilità oggettiva disciplinata dall’art. 4 del C.G.S. (per maggiori informazioni: "ignorantia legis non excusat")

L’alto grado di specializzazione e conoscenza dei regolamenti e della procedura dell’ordinamento sportivo consente allo Studio Zambrini di rappresentare e tutelare gli atleti e/o le società/associazioni sportive nel contenzioso, sia giudiziale che stragiudiziale, sia innanzi agli Organi di Giustizia sportiva (tecnica, disciplinare, amministrativa, economia) di ogni singola Federazione che innanzi agli organi di giustizia Statale.

Attraverso gli strumenti concessi dall’ordinamento sportivo i professionisti dello Studio affiancano i sodalizi sportivi nelle procedure per il recupero del premio di preparazione, premio di addestramento e formazione tecnica, premio alla carriera così come disciplinati dalle Norme organizzative interne della F.I.G.C.

 

Servizi per atleti

Attraverso uno staff tecnico inserito e qualificato lo Studio legale Zambrini offre soluzioni ottimali per sportivi, sia dilettanti che professionisti, in ossequio alla normativa del diritto sportivo e di quello ordinario statale.

Al fine di favorire una crescita ideale del cliente, sia dal punto di vista personale che atletico e tecnico, l’Avvocato Zambrini effettua una attenta ed accurata analisi dell’atleta individuandone i punti di forza e gli eventuali lati da rafforzare. A tale scopo lo Studio legale Zambrini si fregia, altresì, della collaborazione di psicologi specializzati.

L’attività dello Studio Zambrini abbraccia ogni singolo aspetto della carriera di un atleta: dalla ricerca del sodalizio sportivo presso il quale effettuare il tesseramento, alla gestione contrattuale di ogni singolo rapporto strutturato.

Lo studio Zambrini gestisce in prima persona le trattative dirette alla stipula del contratto, con l’obiettivo di ottenere le migliori condizioni con riferimento a durata, compenso e ogni altra pattuizione inserita.

Ulteriore aspetto osservato con grande attenzione è la gestione commerciale dell'immagine dell’atleta.

Calciatori Professionisti:

Mandato di rappresentanza per reperimento, negoziazione e conclusione di contratti di lavoro con Società Sportive professionistiche;

Assistenza con riferimento a contratti di sponsorizzazione, pubblicità e commerciali in genere.

Giovani di serie:

Assistenza al tesseramento con vincolo sportivo quinquennale dal 14° anno di età;

Assistenza per il passaggio allo status di professionista a partire dal 16° anno di età;

Mandato di rappresentanza per la negoziazione e conclusione di contratti di lavoro con Società Sportive professionistiche;

Assistenza sui contratti di sponsorizzazione, pubblicità e commerciali in genere.

Calciatori Dilettanti:

Assistenza ai tesseramenti con vincolo sportivo;

Consulenza sulla gestione dello svincolo;

Consulenza sui contratti di prestazione sportiva a titolo di rimborso delle spese.